Grandi rischi bis: oggi la sentenza per Bertolaso

Oggi a L’Aquila è il giorno della sentenza per l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso nel processo Grandi rischi bis .

AGGIORNAMENTO:v Leggi > Grandi Rischi Bis, sentenza: Bertolaso Assolto 

A sei giorni esatti dalla prescrizione che scadrà il 6 ottobre, oggi è il giorno della sentenza per l’ex capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, accusato di omicidio colposo plurimo e lesioni nell’ambito del processo Grandi rischi bis, il procedimento parallelo a quello che ha visto i 7 esperti dell’organo scientifico consultivo della presidenza del Consiglio condannati in primo grado a 6 anni di carcere per aver rassicurato gli aquilani alla vigilia del terremoto del 2009 e poi assolti in sei: un’unica condanna arrivata in Cassazione, quella di Bernardo De Bernardinis, vice capo della Protezione civile. Bertolaso è accusato per avere organizzato un’“operazione mediatica perché vogliamo rassicurare la gente”, disse in un’intercettazione telefonica, per poi convocare la riunione di esperti del 31 marzo 2009, 5 giorni prima della scossa distruttiva del 6 aprile. Nell’udienza di martedì scorso il procuratore generale Romolo Como ha chiesto 3 anni di reclusione, oggi sarà il turno delle ultime repliche prima della riunione in camera di Consiglio del giudice Giuseppe Grieco, e del verdetto finale. A rappresentare l’accusa stavolta ci sarà l’altro procuratore di questo dibattimento, Domenico Castellani, con la sua replica all’arringa difensiva. Tutti gli avvocati, Attilio Cecchini, Angelo Colagrande, Stefano Parretta, Amedeo Ciuffetelli, Domenico De Nardis (in rappresentanza del Comune dell’Aquila), Maurizio Capri ed Elena Leonardi torneranno a dire la loro.L’ultima parola spetta alla difesa, con l’ intervento difensivo del legale di Bertolaso, Filippo Dinacci. Dopo la discussione della mattinata si terrà una camera di Consiglio che si ritiene sarà relativamente breve, con la sentenza attesa tra le 16 e le 17, anche se è difficile fare previsioni. L’obiettivo è concludere il processo prima del 6 ottobre, giorno in cui l’accusa per Bertolaso andrà in prescrizione assieme a tutti gli altri filoni legati al post-sisma.

AGGIORNAMENTO – Si e’ ritirato in camera di consiglio intorno a mezzogiorno il giudice monocratico del Tribunale dell’Aquila Giuseppe Grieco che dovra’ decidere le sorti di Guido Bertolaso. Il giudice Grieco non ha dato indicazioni sulla durata della camera di consiglio.