L’Aquila, il bilancio finalmente c’è

Finalmente L’Aquila ha un bilancio. Sono stati approvati questa mattina tutti gli emendamenti sull’adeguamento delle tariffe Tari (la Tassa sui rifiuti urbani), la variazione di assestamento generale e la salvaguardia di Bilancio, relativamente all’esercizio finanziario 2016.

Diciassette voti favorevoli e sette contrari: l’approvazione del bilancio finalmente c’è anche se arriva con un ritardo eccezionale, in una fine di agosto in cui sono piovute critiche dall’opposizione, mentre la maggioranza ha tremato di fronte alla possibilità di scioglimento del consiglio comunale. Con l’assestamento sarà possibile intervenire sul documento finanziario dal quale molte voci erano state tenute fuori in attesa che il governo sbloccasse i 16 milioni di euro straordinari destinati al Comune in difficoltà per le minori entrare e per le maggiori uscite post-sisma.

Il ritardo del voto sull’assestamento di bilancio è dovuto a un errore che i funzionari ministeriali fecero, il mese scorso, nell’atto di scrivere l’articolo che sbloccava i fondi per L’Aquila: in quell’occasione si fece riferimento alla Tari degli anni precedenti al 2016, rendendo inutilizzabili i fondi straordinari per la copertura di quella attuale. Un pasticcio su cui il voto di oggi ha messo la parola fine.

Il servizio del Tg8: