L’Aquila, sisma e Casa dello studente: ecco il progetto vincitore del concorso di idee

Presentato il progetto vincitore del concorso di idee per progettare la riqualificazione dell’area dell’ex Casa dello studente, simbolo del sisma del 2009.

Un luogo della memoria dedicato a tutti gli studenti universitari che all’Aquila cercavano di costruire il loro futuro e invece hanno trovato la morte. A loro sarà dedicata la riqualificazione dell’area in cui sorgeva la Casa dello studente, dove persero la vita 8 ragazzi nella notte del 6 aprile 2009.

A vincere il “Concorso di idee per la Casa dello studente tra memoria e futuro”, nato per volontà della rettrice Paola Inverardi e del dipartimento d’Ingegneria civile, in collaborazione con il Comune dell’Aquila e i Comitati e associazioni dei familiari degli studenti universitari vittime del sisma del 2009 un gruppo di studenti giovanissimi – ingegneri e architetti.

Un luogo della memoria che non fosse sterile e ferma ai nomi incisi su marmo per Simona Giannangeli avvocata di molti familiari di vittime del sisma.

I soldi ci sono, al chiuso delle casse del Comune. I prossimi passi saranno capire qual è lo strumento amministrativo più adatto e veloce per trasformare il progetto in studio di fattibilità, poi in progetto esecutivo e definitivo che andrà in gara, come spiega il professore del Dipartimento di Ingegneria civile e componente della commissione che ha scelto il lavoro vincitore Francesco Giancola.