Giornalismo, XV Premio Polidoro: pubblicato il bando 2016

giornalismo-vincitori-XIV-premio-polidoro

Un incoraggiamento al buon giornalismo, quello portato avanti da Guido Polidoro, un esempio da seguire dal punto di vista dell’etica del giornalismo.

Così il presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta descrive la XV edizione del Premio nazionale di giornalismo dedicato al giornalista scomparso nel 2000.

Il bando, pubblicato sul sito dell’ordne dei giornaisti abruzzesi, prevede una sezione unica dotata di un primo premio di 1.500 euro, un secondo premio di 800 e un terzo di 500 euro. Un sostengo soprattutto al lavoro di tanti giornalisti precari.

A presentare il Premio Polidoro questa mattina anche il presidente della commissione giudicatrice, Walter Capezzali e i rappresentanti della Banca popolare dell’Emilia Romagna che sostiene finanziariamente, insieme alla Fondazione Carispaq, l’esistenza del premio, oltre a Marco Polidoro, figlio del giornalista.

Gli articoli, i servizi e le inchieste dovranno affrontare “aspetti significativi della cultura, dell’economia, della società e delle tradizioni popolari abruzzesi” pubblicati tra il primo novembre del 2015 e il 31 ottobre del 2016.

giornalisti che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire i lavori, a pena d esclusione in un numero massimo di 3 per ciascun concorrente, entro lunedì 28 novembre 2016 (farà fede il timbro postale in A/R). I lavori devono essere prodotti in triplice copia, debitamente firmati e chiusi in busta o plico con la dicitura “ Premio Polidoro XV edizione – Anno 2016” alla segreteria del Premio presso Ordine Giornalisti d’Abruzzo, via Guido Polidoro 1, 67100 L’Aquila. La cerimonia di consegna del Premio ci sarà il 9 dicembre prossimo, con inizio alle 16,30, presso l’Auditorium della Bper all’Aquila.

Nell’ambito della cerimonia si terrà un convegno (accreditato come evento formativo per i giornalisti) riguardante la figura di Panfilo Gentile, con l’intervento di giornalisti e studiosi. Il bando del Premio si può scaricare direttamente dal sito dell’Odg Abruzzo.

L'autore

Marianna Gianforte
Giornalista professionista dal 2009, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Dopo la laurea in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, frequenta un master in Giornalismo all'Università di Teramo. Collabora con il quotidiano regionale "Il Centro Spa" e Radio Delta. La scrittura e il giornalismo fanno parte della sua vita, come anche lo sport. Ama la corsa, la bicicletta e la montagna.

Sii il primo a commentare su "Giornalismo, XV Premio Polidoro: pubblicato il bando 2016"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*