L’Aquila, decennale sisma: tre giorni di eventi per ringraziare gli Alpini

foto Marianna Gianforte

Tre giorni di festa per ringraziare gli Alpini che dopo il sisma arrivarono da tutta Italia per aiutare le comunità colpite. “Tutti insieme 10 anni dopo”: è questo il motto della manifestazione, che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 settembre.

Per i terremotati sarà difficile dimenticare la solidarietà straordinaria degli Alpini arrivata all’Aquila e nelle decine di Comuni colpiti dal sisma già a poche ore dalla tragedia del 6 aprile 2009. Una imponente macchina di aiuto e di soccorso, di vicinanza umana partita all’indomani del terremoto e che non si è mai arrestata, nemmeno quando la ricostruzione ha incominciato a restituire case e speranza. Per ricordare e soprattutto per ringraziare le migliaia di Alpini arrivati da ogni parte d’Italia nel post-sisma, il comitato organizzatore del 4° Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini dell’Aquila” ha organizzato una tre giorni di festa e di accoglienza dedicata alle penne nere. “Tutti insieme 10 anni dopo”: è questo il motto della manifestazione, che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 settembre, presentata questa mattina nella sala del Consiglio comunale dell’Aquila. Convegni, momenti solenni, testimonianze, canti popolari: ricco il programma degli appuntamenti. Un legame a doppio filo quello tra le comunità abruzzesi terremotate e gli Alpini.

La solidarietà delle sezioni dal Nord al Sud è tuttora fortissima, rinnovandosi per quei Comuni colpiti poi dai terremoti del 2016 e del 2017, come Campotosto.

LA NOTA DEL COMITATO:

“Ricordare il battaglione Alpini L’Aquila” è il doveroso omaggio, da parte della città dell’Aquila, che viene reso ogni anno agli alpini d’Italia su iniziativa del Comitato Organizzatore della Prima e Seconda Zona ANA Sezione Abruzzi, attualmente presieduto da Gian Paolo De Rubeis.

Creato per onorare il reparto alpino costituito il 14.3.1935, presso il 9° Reggimento Alpini con le compagnie 93, 108 e 143 del disciolto Monte Berico, il Raduno ha avuto un grande successo di partecipazione con migliaia di aderenti provenienti da tutta italia negli anni scorsi.

La quarta edizione si svolgerà a L’Aquila il 13, 14, 15 Settembre 2019.

Sarà questa un’edizione speciale a carattere NAZIONALE, interamente dedicata al DECENNALE DEL TERREMOTO 2009 che avrà nel suo programma convegni ed eventi speciali che si terranno all’Aquila per dare un giusto ringraziamento ed esprimere la profonda gratitudine delle comunità del cratere sismico verso i Volontari alpini della Protezione Civile A.N.A., le Forze Armate e le Associazioni collegate alla Protezione Civile Nazionale che negli anni del sisma hanno garantito soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite.

Il programma dettagliato della manifestazione è stato presentato dal Comitato Organizzatore oggi alle ore 11.00 in una cerimonia pubblica presso la Sala Consiliare del Comune dell’Aquila in loc. Villa Gioia all’Aquila, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Roberto Tinari, del Colonnello Comandante del 9° Reggimento Alpini Paolo Sandri, del Presidente dell’ANA Sezione Abruzzi Pietro D’Alfonso e dell’Assessore Fabrizia Aquilio in rappresentanza del sindaco dell’Aquila.

Il servizio del Tg8

1 Commento su "L’Aquila, decennale sisma: tre giorni di eventi per ringraziare gli Alpini"

  1. Per me e’ stato un onore e lo sara’ per sempre l’ essere un Alpino con la “A” Maiuscola.

I commenti sono chiusi