L’Aquila, “I Cameristi di Santa Cecilia” in concerto

 

L’Aquila, “I Cameristi di Santa Cecilia” in concerto il 20 novembre prossimo all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18,00. , Un appuntamento di straordinario rilievo musicale ed artistico, un programma accattivante tutto di sapore italiano e musicisti di riconosciuto livello internazionale. E’ questa la proposta musicale della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.

Si esibiscono il flautista Andrea Oliva, l’oboista  Francesco Di Rosa le violiniste Elena La Montagna ed Ingrid Belli, il violista Simone Briatore, il violoncellista Carlo Onori e il contrabbassista Antonio Sciancalepore, che insieme, dal 2015, formano “I Cameristi di Santa Cecilia”.

L’Ensemble è stato formato dall’unione delle prime parti soliste della prestigiosa Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tutti i componenti sono musicisti di chiara fama e vantano collaborazioni con le più importanti istituzioni europee, come l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Lucerna Festival, l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado o la Chamber Orchestra of Europe. Tutti sono impegnati nei progetti della Human Rights Orchestra. L’appuntamento è inserito nella settantunesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. In programma saranno eseguite musiche di autori italiani del ‘700-‘800 come Cimarosa, Mercadante, Vivaldi, Donizetti, Rossini e l’autore francese Jules Demesserman, del quale, però, sarà eseguita la “Fantasia brillante sul Guglielmo Tell di Rossini”.