Da via XX Settembre a piazza Lauretana: la città cambia volto

L’Aquila cambierà volto, a partire da una delle strade simbolo della tragedia del terremoto, via XX Settembre, su cui si gioca la sfida per una città nuova, vivibile, moderna e ariosa, ma nello stesso tempo rispettosa delle sue caratteristiche storiche.

Tra i tanti progetti in cantiere partiranno probabilmente entro l’estate i lavori per il complesso che un tempo ospitava diverse attività commerciali e ricreative, tra cui l’ex sala bingo, all’incrocio con via Persichetti, proprio di fronte alla Casa dello studente, ora dissequestrata perché dovrà essere abbattuta. Sparirà, dunque, dai nostri occhi uno dei palazzi più pianti del terremoto del 2009.

Anche in questo caso la proposta deliberativa verrà trasmessa al Consiglio comunale.

“L’area interessata – ha spiegato l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano – è quella su cui insisteva l’immobile in cui un tempo era ospitata la sala bingo. Il progetto realizzerà una complessiva riqualificazione attraverso un intervento unitario di ricomposizione dei volumi edilizi. A questo si accompagnerà una ridefinizione dei servizi di quartiere, in termini di esercizi commerciali e uffici, ed un incremento degli spazi pubblici e dei parcheggi, dei quali la zona era carente. Il progetto è pertanto conforme con le linee d’indirizzo del piano di ricostruzione, attuando una riduzione del costruito ed un miglioramento dei servizi e del complesso urbanistico”.

ass2 garden incrocio 2 ingresso 2

Trasformazioni in vista anche per gli aggregati tra via XX Settembre, via Sant’Agostino e viale Crispi. Tra i primi a cambiare volto c’è il cosiddetto “palazzo del benzinaio”, quello che aveva un distributore di benzina e fatto demolire in fretta e furia dopo anni di immobilismo dopo il terremoto del 30 ottobre scorso. Partiranno entro l’estate anche i lavori per il vicino condominio “Villa Fausta”, incluso in un più ampio lavoro di recupero urbano che comprende anche la sede istituzionale della Provincia.

Il servizio del Tg8:

Cambierà molto anche un altro angolo di città, sinora poco valorizzato e anonimo: quello di piazzetta Lauretana, nel centro storico della città, a ridosso del quartiere di Porta Barete, interessato da un complesso e lungo lavoro di riqualificazione che prevede, nell’ambito del piano di ricostruzione, la riqualificazione del quartiere sotto il profilo ambientale e urbanistico, la valorizzazione e il restauro delle evidenze monumentali e l’implementazione dei servizi, con la realizzazione di un parcheggio pubblico, come emerge dalla delibera di giunta approvata in Consiglio comunale due giorni fa. In connessione con tale atto deliberativo ha ricevuto il via libera anche il progetto di riqualificazione, attraverso demolizione e ricostruzione, del condominio “Case economiche PT”, ricadente nell’area, che prevede la riduzione dei volumi, attraverso la realizzazione di tre blocchi di altezza inferiore rispetto all’edificio attuale.

LAURETANA_l'aquila LAURETANA_1_CASE_ECONOMICHE_POSTE1