L’Abruzzo sotto la pioggia: allerta per Marsica, Alto Sangro e Aquilano

Anche oggi, venerdì 2 novembre, l’Abruzzo è sotto la pioggia: torna l’allerta soprattutto per Marsica, Alto Sangro e Alto Aquilano. Tregua domani, sabato, peggiora domenica. Le previsioni dell’esperto meteo, Giovanni De Palma.

“Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso – spiega l’esperto meteo Giovanni De Palma – con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica e nell’Aquilano, dove saranno possibili precipitazioni di debole o moderata intensità, in estensione, nel corso della giornata, anche sul settore orientale e, localmente, lungo la fascia costiera. Sul versante orientale i fenomeni risulteranno meno frequenti e a carattere sparso rispetto al settore occidentale. Nella giornata di oggi, venerdì, è prevista una graduale intensificazione dei fenomeni, specie sulla Marsica e sull’alto Aquilano, dove non si escludono temporali di moderata intensità, in estensione verso il settore orientale, in particolar modo nel Teramano; un graduale ma temporaneo miglioramento è previsto dalla serata di venerdì”.

Di seguito le previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma

SITUAZIONE: La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria, posizionata sul Mediterraneo occidentale, che favorisce lo sviluppo di intensi sistemi temporaleschi sul Tirreno centro-meridionale e sul Canale di Sicilia, in risalita verso le regioni centrali dove, nelle prossime ore, è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolar modo su Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo, dove sono attesi rovesci diffusi, localmente intensi, a prevalente carattere temporalesco. La perturbazione interesserà anche la nostra regione, in particolare il settore centro-occidentale, dove i fenomeni risulteranno più probabili e localmente di moderata intensità, anche se le precipitazioni potranno interessare un po’ tutto il territorio regionale, ma va specificato che sul settore orientale e costiero, ad eccezione del Teramano, i fenomeni saranno meno frequenti rispetto alle restanti zone. A partire da stasera-notte è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal settore orientale e costiero, in estensione verso le restanti zone ma si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso nella giornata di domenica, in particolar modo nel pomeriggio-sera di domenica, a causa dell’avvicinamento della perturbazione verso le regioni centrali che determinerà la risalita di corpi nuvolosi dalle regioni meridionali e conseguenti precipitazioni.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi, in particolar modo sul settore occidentale.

Venti: Deboli dai quadranti sud-orientali, con occasionali rinforzi sull’Adriatico centrale.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento.