Atessa, si lavora per spegnere un vasto incendio

Un’ampia porzione di bosco nei pressi di Atessa è in fiamme dalla notte scorsa; per spegnere l’incendio sono in azione due elicotteri della Forestale e della Regione Abruzzo e personale dei Vigili del fuoco.

Il rogo ha già distrutto oltre 50 ettari di bosco, di macchia mediterranea e di terreni coltivati e ha pericolosamente lambito l’abitato del centro storico di Atessa (Chieti). Sul posto, in località Sterpari, ci sono i Vigili del fuoco, gli uomini della Protezione civile e tecnici comunali. Il sindaco Giulio Borrelli, già da stanotte, ha allertato personalmente Angelo Borrelli, capo della protezione civile nazionale. Per l’intera mattina il rogo è stato alimentato dal vento. Già lo scorso anno, poco distante dalla stessa zona, vennero distrutti dalle fiamme oltre 60 ettari, questo rafforza l’ipotesi che il l’incendio sia di natura dolosa. Il sindaco, presente da ore sul posto, ha spiegato:

“Ci sono tre ruspe che hanno realizzato strade tagliafuoco perché da stanotte c’è stato il rischio che l’incendio potesse raggiungere il costone del centro storico”.