Montereale, l’appello del sindaco: “Rischiamo lo spopolamento”

Il sindaco di Montereale fa un appello al Governo contro il rischio spopolamento. Mercoledì l’audizione alla Commissione Ambiente per discutere delle misure necessarie e chiedere l’inserimento nell’ultimo cratere sismico anche dei Comuni esclusi.

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nel cuore della notte ha fatto ripiombare i Comuni più vicini all’epicentro nella paura. Non c’è pace per le popolazioni di Montereale, Capitignano, Cagnano Amiterno, Barete, Pizzoli, Campotosto e Amatrice, i paesi più vicini all’epicentro di questa notte. Scossa avvertita però distintamente anche all’Aquila. Una paura atavica, alla quale non ci si abitua mai, che tiene svegli la notte e rende difficile pensare a un futuro sereno. Non ci sono segnalazioni di nuovi crolli nelle zone già colpite dal sisma di agosto, poi di ottobre e infine del 18 gennaio, ma i sindaci lanciano l’allarme per le popolazioni ormai allo stremo.

Nel Comune di Montereale cento persone ancora dormono nelle tensostrutture messe a disposizione, per paura o perché le loro case sono inagibili. Una situazione quella di Montereale e degli altri Comuni dell’Alta Valle dell’Aterno, sempre più difficile anche sul fronte dello spopolamento. Dopo la chiusura per una frana della Statale 260, proprio oggi il sindaco Massimiliano Giorgi ha firmato un’ordinanza per la chiusura della provinciale verso Amatrice, dove ora c’è un edificio a rischio crollo. La priorità è ottenere dal Governo un supporto totale sul fronte della tassazione per le attività commerciali, gli artigiani, i piccoli imprenditori, allo stremo delle loro forze.

“Non basta – dice il primo cittadino – sospendere le tasse, occorrono misure più incisive, ad esempio un regime de minimis che superi i limiti imposti dall’Unione europea”.

Per questo Giorgi dopodomani andrà in Commissione Ambiente della Camera dei Deputati per chiedere un cambio di passo. Non solo,: Giorgi si farà portavoce anche di quei Comuni limitrofi che non sono stati inclusi nel decreto che imposta l’ultimo cratere sismico, pur avendo subito tutte le conseguenze degli ultimi terremoti. E’ il caso di Cagnano Amiterno, Pizzoli, Barete, che contano decine di edifici danneggiati e che si trovano proprio nel cuore dello sciame sismico in corso.

IL SERVIZIO DEL TG8: