L’Aquila,725esima Perdonanza: in migliaia per il Volo. Oggi 40 spettacoli per”L’Aquila suona”

foto di Comitato Perdonanza cellestiniana

Uno spettacolo straordinario quello del trio “Il Volo” che ieri sera, davanti alla basilica di Collemaggio, ha incantato migliaia di persone assiepate sul prato. Al via oggi l’isola sonante,  domani il corteo che accompagnerà la Bolla celestiniana fino alla chiesa.

“Onorati di essere stati scelti per questa serata davanti alla basilica di Collemaggio, felicemente sorpresi di aver trovato una città bellissima che sta rinascendo”. Così Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, le voci del “Volo”, hanno regalato all’Aquila un emozionante concerto ieri sera davanti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, la location del “Teatro del perdono”, dove migliaia di persone si sono assiepate per ascoltare il trio, giunto tra l’altro a dieci anni di attività, proprio come 10 sono gli anni dal terremoto dell’Aquila del 2009.

E intanto la festa con i suoi appuntamenti laici oltre che religiosi continua: per tutta la serata di oggi torna “L’Aquila Suona” , una sorta di estesa isola sonante. Oltre 40 spettacoli animeranno 25 luoghi del centro storico dell’Aquila con gruppi musicali, corali, spettacoli d’acqua e spettacoli itineranti, in piazze, vie, angoli e cortili di alcuni palazzi storici restaurati e messi a disposizione dai proprietari.

L’Ama (l’Azienda municipale aquilana) e l’amministrazione hanno inoltre messo a disposizione per tutto il tempo un servizio di navetta gratuito, dalle periferie cittadine al centro storico. Domani è il giorno clou della Perdonanza, quello del corteo che accompagnerà la Bolla del Perdono (voluta nel 1294 da Papa Celestino V) dalla sede municipale alla Basilica di Collemaggio, partenza alle 16 da Palazzo Fibbioni, corteo che Rete8 seguirà in diretta con ospiti e interviste. Per due giorni i fedeli sinceramente pentiti potranno varcare la soglia della Porta Santa per chiedere l’indulgenza plenaria.

La Bolla del Perdono sarà esposta per un intero giorno nella basilica sacra a Celestino. La sera di giovedì 29 agosto, dopo la chiusura della Porta Santa da parte dell’arcivescovo dell’Aquila Giuseppe Petrocchi, la Bolla verrà ricondotta nel palazzo civico, accompagnata dal corteo, con cui si chiude ufficialmente il rituale sacro.

IL SERVIZIO DEL TG8: