L’Aquila, Progetto Case: “Presi di mira dai ladri giorno e notte”

Furti continui anche in pieno giorno al Progetto Case di Sant’Antonio, preso di mira dai ladri ormai da mesi. La denuncia è dei residenti di uno dei quartieri provvisori post-sisma tra i più centrali e popolosi della città.

Nella new town di Sant’Antonio vivono molte persone anziane, oppure con problemi di salute o con disabilità. risalgono a pochi giorni fa gli ultimi tentativi di furto, come quello a danno dell’abitazione di Abdula Salihi: i ladri hanno cercato di entrare in casa sua a ora di pranzo direttamente dalla porta. I residenti sono preoccupati e intimoriti e chiedono l’aiuto delle forze di polizia e una loro maggiore presenza. Un sistema di videosorveglianza potrebbe invece fare da deterrente contro i ladri riconsegnando un po’ di tranquillità al quartiere.

foto di marianna gianforte

Immondizia lasciata nei cassonetti, erba che cresce sui balconi e sui passaggi pedonali d’ingresso agli alloggi, incuria e sporcizia ovunque, persino negli spazi pubblici in cui giocano i bambini, mattonelle divelte pericolose soprattutto per gli anziani, garage bui e per questo facilmente presi di mira dai vandali: questo, intanto, lo stato d’abbandono in cui si trova il quartiere del progetto case di Sant’Antonio.

IL SERVIZIO DEL TG8: