L’Aquila, la campionessa paralimpica Protopapa sarà la Dama della Bolla 2018

“Indosserò il vestito della Dama della Bolla come se fosse la maglia della nazionale”. Con queste parole la Dama che porterà la Bolla papale di Celestino V, il documento sacro e unico che sancisce il Giubileo più antico della storia del Cristianesimo, si è presentata questa mattina alla stampa e alla città.

A portarla non sarà una giovane scelta sulla base di canoni per lo più di estetica e di età, come è avvenuto negli ultimi anni; il sindaco Pierluigi Biondi lo ha d’altra parte messo subito in chiaro: la Dama ci sarà, come ci saranno Dama della Croce e Giovin Signore, ma individuata sulla base di altri parametri: l’impegno verso la comunità, l’esperienza, il lavoro, l’autorevolezza. Sarà dunque un’atleta professionista paralimpica la Dama della Bolla della Perdonanza numero 724: Paola Protopapa, canottiera e velista, medaglia d’oro ai Giochi paralimpici estivi di Pechino 2008 nel canottaggio, medaglia d’argento nella stessa disciplina l’anno successivo in Polonia, medaglia d’argento ai mondiali 2013 in Corea del Sud.

E poi un mare di altri successi sportivi indossando sempre la maglia azzurra. Oggi Paola vive a Tornimparte, Comune a 20 km dall’Aquila. “Amo questo territorio – ha detto – e dopo la scossa ha deciso di non lasciarlo mai più”. L’emozione dell’atleta.