L’Aquila, sottoservizi. Ajraldi (Gsa): al via nuova programmazione dei lavori

cantieri sottoservizi gsa l'aquila

Il parere della soprintendente unica del cratere sismico aquilano Alessandra Vittorini, sulla ripresa dei cantieri dei sottoservizi per la realizzazione del tunnel sotterraneo dei servizi è arrivato soltanto due giorni fa.

Dopo quasi due mesi dallo stop dei lavori dei sottoservizi lungo Corso Vittorio Emanuele II (nel tratto tra la Fontana luminosa, via Garibaldi e piazza Regina Margherita) dovuto ad alcuni ritrovamenti archeologici, sempre più numerosi in centro storico, il cantiere della più grande opera post-sisma – e una delle più innovative d’Italia – potrà riaprire.

Al di là del maltempo dell’ultima settimana e che comunque avrebbe imposto uno stop agli operai, da troppi giorni transenne e scavi tengono letteralmente in ostaggio una parte del centro storico, e con esso tanti commercianti e residenti che via via sono tornati a ripopolare la città. I continui accavallamenti tra i cantieri dei sottoservizi e quelli della ricostruzione creano disagi inevitabili, che potrebbero comunque essere ridotti. Per questo il presidente della Gran Sasso Acqua – stazione appaltante dei lavori – Fabrizio Ajraldi, ha in mente la revisione del cronoprogramma dei lavori. Obiettivo: non fermare la realizzazione dello straordinario tunnel intelligente – progetto che nel complesso assorbirà 80 milioni di euro – e nello stesso tempo ridurre al massimo i disagi per negozianti e cittadini. Riprogettato il passaggio in Corso Vittorio Emanuele, garantisce Ajraldi in modo da non interferire coi ritrovamenti. L’intervento è stato in pratica diviso: una parte delle condotte passeranno lungo il Corso e un’altra lungo via Malta. Dunque ci sarà una nuova pianificazione, per il momento proposta dalla Gran Sasso acqua e ancora al vaglio dell’amministrazione comunale, con interventi per macro aree e non più per strade e zone ristrette come è avvenuto sinora; il tutto da coordinare con l’avvio dei prossimi piani stralcio dell’opera, che dal centro storico dovrà spostarsi anche all’esterno su via XX Settembre, via Strinella e la Croce Rossa. Intanto ieri giornata nera per i commercianti, rimasti anche senz’acqua perché le tubature rimaste scoperte si sono completamente congelate.

IL SERVIZIO DEL TG8