I commercianti: gli uffici pubblici tornino presto in centro storico

Un centro storico che cambia giorno dopo giorno, quello dell’Aquila, dove i cantieri della ricostruzione diminuiscono a vista d’occhio a mano a mano che la città viene riconsegnata ai cittadini.

Accanto alle attività di ristorazione e ai pub che in questi anni post-sisma hanno popolato le vie del centro, aumentano anche le attività commerciali di altri settori: abbigliamento, telefonia, agenzie immobiliari, banche, segno del ritorno alla normalità. Tornano via via anche gli uffici pubblici: da poco è stato annunciato il progetto di ricostruzione della sede provinciale dell’Aquila.

E sono proprio gli uffici pubblici In particolare quelli comunali che i commercianti invocano a gran voce come manna dal cielo per il ripopolamento di un centro storico fantasma. E si riaccende il dibattito sull’opportunità invece di organizzare una sede unica dei servizi comunali, come ad esempio l’anagrafe, leggermente distaccata rispetto al centro storico strettamente inteso.

Ma nonostante l’esistenza di un progetto già delineato della passata amministrazione di una sede dei servizi comunali nell’ex autoparco, a ridosso delle mura cittadine, il dibattito resta nella fase delle ipotesi, con il rischio che i tempi si dilatino eccessivamente rispetto alle reali esigenze dei cittadini.

IL SERVIZIO DEL TG8: