Honeywell, il Mise annuncia acquisto stabilimento di Atessa

La Baomarc Automotive Solutions, azienda leader nel campo della siderurgia, acquisisce lo stabilimento Honeywell di Atessa. E’ quanto riferisce il Mise dopoil tavolo conclusivo al ministero, presieduto dal vice capo di gabinetto Giorgio Sorial, sulla crisi dello stabilimento del Chietino.

Presenti i rappresentanti dell’azienda, della Regione Abruzzo e delle sigle sindacali Fim Cisl, Uilm, Fiom e Ugl.

“In questi mesi – riferisce il Mise in una nota – sono state avanzate diverse manifestazioni di interesse da parte delle aziende. Tra queste la più vantaggiosa, dal punto di vista della reindustrializzazione e da quello occupazionale, e’ risultata la proposta di Baomarc Automotive Solutions, azienda leader nel campo della siderurgia”.

Il piano industriale sara’ strutturato in due fasi, spiega il Mise. La prima consisterà nell’effettuazione di interviste finalizzate al reinserimento lavorativo di 162 lavoratori, che saranno assunti con contratto a tempo indeterminato previo periodo di prova. La seconda fase consisterà nella realizzazione di un centro di taglio dell’acciaio della superficie di circa 10.000 mq nell’area industriale di Atessa, che alimenterà anche lo stabilimento di Lanciano. L’ammontare totale dell’investimento e’ pari a 21 milioni e 850 mila euro che saranno stanziati nell’arco dei primi 36 mesi dall’avvio dei lavori, previsto a febbraio 2019.

“Siamo molto soddisfatti per il lavoro svolto e ci impegniamo nel facilitare il processo di transizione di Honeywell a Baomarc S.p.A – ha dichiarato il vice capo di gabinetto Giorgio Sorial – ora dobbiamo metterci al lavoro tutti. Il tempo che precede l’avvio dei lavori deve essere valorizzato al massimo. Auspichiamo che per fine gennaio vengano concluse tutte le operazioni contrattualistiche e legali, in modo da procedere al riassorbimento programmato delle risorse”.