Abbateggio, ritrovata stele antropomorfa nella Valle Giumentina

Abbateggio, scoperta una stele antropomorfa nella Valle Giumentina.

Ancora una volta la Valle Giumentina riserva preziose ed emozionanti sorprese! Una scoperta importante che rafforza il lavoro già avviato di ricerca e valorizzazione nell’area archeologica di Valle Giumentina, nel territorio comunale di Abbateggio: il rinvenimento, da parte di Valerio Natarelli, di un manufatto in pietra, di oltre 2,10 mt di lunghezza, seppur rozzo ed essenziale, che potrebbe costituire una versione molto antica di una statua-stele!

Questa scoperta conferma che il comprensorio archeologico di Valle Giumentina non contiene solo testimonianze di epoca preistorica, ma anche altri resti archeologici d’epoca storica, in particolare italica!
Il 3 giugno 2020 è stato effettuato un sopralluogo congiunto sul luogo del rinvenimento con il Sindaco di Abbateggio Gabriele Di Pierdomenico, il presidente del consiglio Sergio Di Marco, il consigliere comunale Fabio Campanella e il Presidente del Parco nazionale della Majella Lucio Zazzara.

Comune di Abbateggio, Parco Nazionale della Majella e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, nella persona di Rosaria Mencarelli, hanno convenuto di procedere celermente al recupero del manufatto e al trasferimento di questo reperto di enorme valore storico e archeologico ad Abbateggio per poterlo studiare ed esporre presto al pubblico!