Agricoltura, il ministro Martina presenta il suo libro

Agricoltura 4.0. Così si potrebbe riassumere il concetto di agricoltura del futuro che il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina sviluppa nel suo libro “Dalla terra all’Italia. Storie dal futuro del Paese” (edito da Mondadori).

Il libro del ministro Maurizio Martina e dedicato ai giovani e all’innovazione, alla passione per la terra che diventa occasione di sviluppo economico, nonostante i troppi ostacoli burocratici. Il ministro ha presentato il libro ieri pomeriggio nella libreria Colacchi dell’Aquila, colma per l’occasione, dialogando con il giornalista Fabio Iuliano. Non solo esponenti del centrosinistra locale e regionale (tra cui Michele Fina, componente dell’Assemblea nazionale del Partito democratico e l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe), ma anche tanti rappresentanti del mondo dell’agricoltura seduti ad ascoltare.

Un libro che da un lato fa un bilancio delle attività dei tre anni di ministero di Martina, e dall’altro descrive il volto di un settore dinamico dell’economia del Paese – quello dell’agricoltura – in cui investono migliaia di giovani.

“Possiamo ripartire lavorando su un nuovo modello di sviluppo – ha detto il ministro – modello che ha molto a che vedere con la potenza agro-ambientale e agroalimentare di una regione come l’Abruzzo”.

Il libro racconta anche alcuni casi esemplari sorti in Italia, dal Nord al Sud, dove si è scelta la strada dell’ecosostenibilità e della cooperazione.