Autotreno in fiamme, chiuso un tratto dell’Autostrada A14

Forti disagi al traffico con lunghi incolonnamenti lungo l’Autostrada A14 Bologna Taranto a causa di un mezzo pesante in fiamme. Code di oltre 2 Km tra Giulianova e Val Vibrata. In cielo una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.

Il tratto di autostrada momentaneamente chiuso al traffico è stato riaperto dopo circa quattro ore. Al momento la circolazione è regolare in entrambe le direzioni di marcia, senza restringimenti di carreggiata.

Poco prima delle 11.30 di questa mattina, una squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Nereto è intervenuta sull’Autostrada A14 per un autoarticolato andato in fiamme. Per consentire ai Vigili del Fuoco di domare l’incendio lungo la A14 Bologna-Taranto tra San Benedetto e Val Vibrata, in entrambe le direzioni, è stata disposta la chiusura del tratto, a seguito di una vettura che ha preso fuoco all’altezza del km 315 con presenza di fumo. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 2 km di coda in direzione di Pescara. Si deve uscire obbligatoriamente a San Benedetto del Tronto per chi viaggia verso sud e a Val Vibrata in direzione di Ancona. Alle rispettive uscite obbligatorie si è formato 1 km di coda.

Le fiamme, secondo quanto si è appreso, si sono sviluppate a bordo dell’autoarticolato condotto da un autista di origini macedoni. Non appena si è accordo della presenza delle fiamme, l’autista ha immediatamente bloccato il mezzo sulla corsia di emergenza, per poi scendere subito dopo e mettersi al sicuro. A causa dell’incendio si è sviluppata un’alta colonna di fumo denso e scuro visibile a diversi chilometri di distanza. È stato chiesto l’intervento dei tecnici dell’ARTA per rilevare eventuali situazioni di inquinamento ambientale. Il mezzo pesante trasportava granuli di materiale plastico.

Il veicolo in fiamme è stato raggiunto dai Vigili del Fuoco all’altezza del km 315 poco dopo le 11,15 di questa mattina, martedì 9 giugno. Sul posto oltre ai vigili del fuoco di Nereto che sono giunti con un’autopompa ed un fuoristrada con modulo antincendio, è intervenuta anche una squadra del distaccamento di San Benedetto del Tronto con un’autobotte ed un mezzo per il trasporto di liquido schiumogeno. Sono giunti anche gli altri mezzi di soccorso ed il personale di Autostrade per l’Italia.

Intanto la direzione generale dell’Arta (agenzia regionale per la tutela dell’ambiente) Abruzzo, con una nota a firma del direttore generale Maurizio Dionisio, fa sapere quanto segue:

“Questa mattina un autoarticolato all’altezza di Martinsicuro Km. 315 della A14 ha preso fuoco con il suo carico di materiale costituito da granuli di poliestere, come si è potuto evincere dalla bolla di accompagnamento dell’automezzo.
L’ARTA Abruzzo è immediatamente intervenuta sul luogo del sinistro per verificare eventuali criticità ambientali potenzialmente rappresentate dalla ruscellazione delle acque di spegnimento dell’incendio ed, eventualmente, dall’emissione in atmosfera conseguente ai fumi sprigionatosi dall’incendio.
Sono, comunque, in corso approfondimenti analitici delle strutture laboratoristiche dell’Agenzia Regionale per necessarie approfondimenti”.