Montesilvano, la Befana arriva dal tetto del Municipio

Le befane arrivano dal tetto del municipio tra una folla di bambini gioiosi. La manifestazione di Nuovo Saline e Natura Abruzzo si è tenuta oggi pomeriggio, sabato 5 gennaio, in piazza Diaz.

Le befane sono arrivate dal tetto del municipio ed è stata una grande festa per i tanti bambini di Montesilvano che le hanno accolte in piazza Diaz. Anche quest’anno, infatti, si è rinnovata la manifestazione del Volo dell’angelo, organizzata dalle associazioni Nuovo Saline e Natura Abruzzo.

Nel pomeriggio di oggi, sette befane, tutti componenti delle due associazioni a cominciare dalla presidente di Nuovo Saline, Halyna Fenytska, sono scese dal tetto del municipio e hanno portato ai bambini doni, dolci e caramelle.

«E’ una bella manifestazione che abbiamo realizzato in occasione della cerimonia nazionale di consegna della Bandiera Verde e poi replicata anche il 5 gennaio 2018», spiega l’assessore agli Eventi, Ottavio De Martinis, «E’ una iniziativa spettacolare che diverte e sorprende i bambini ma anche gli adulti, anche perché non è proprio una passeggiata. Pur con tutte le massime misure di sicurezza che vengono adottate, vedere persone che, attaccate a una fune, si calano dal tetto del municipio per arrivare in piazza è uno show affascinante. Un ottimo modo per presentare la festa della befana».

«La tecnica della teleferica con cui sono scese le befane», spiega Gianluca Milillo, dell’associazione Nuovo Saline, «viene usata in montagna per far scendere i feriti, quindi si applica in condizioni meteo alquanto difficili. Oggi, comunque, le condizioni meteo sono state buone e, infatti, non ci sono stati problemi. E’ stato un bel successo che ci spinge a ripetere questa iniziativa per la gioia dei bambini e anche nostra che la mettiamo in pratica».