Coronavirus, mascherine nel freezer per poterle riutilizzare

In piena emergenza da Coronavirus scarseggiano dispositivi di sicurezza, tra cui le mascherine. Nel corso della trasmissione Pronto Medicina Facile, in onda su Rete8, il Professor Parruti, rispondendo alla domanda di un telespettatore, ha riferito , tra l’altro, di poter procedere alla loro “sanitizzazione” anche attraverso le bassissime temperature mettendole nel freezer per poi riutilizzarle.

Va detto inoltre che le stesse mascherine hanno una durata limitata e non possono essere usate per molte ore o addirittura per giorni. Eppure in certi casi è possibile riutilizzarle, purché si segua una precisa procedura di “sanitizzazione”. Così come ha spiegato il Professor Giustino Parruti, Direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Civile di Pescara nel corso della trasmissione Pronto Medicina facile in onda su Rete8.

Parruti ha specificato inoltre che questa procedura è sconsigliata a persone che si trovano a stretto contatto con soggetti infetti, visto che non è stata provata scientificamente l’efficacia. Infine per poter usare più volte una mascherina,  è stato detto nel corso della trasmissione, su sollecitazione di un telespettatore, se si può prendere in esame la possibilità di sottoporre la mascherina alle bassissime temperature. In alternativa è sufficiente utilizzare una soluzione idroalcolica al 70%, possibilmente in erogatore spray ecologico o altro dispenser idoneo alla nebulizzazione. Infine, è stata fissata per questa sera, venerdì 20 marzo alle ore 21 un nuovo appuntamento con il Professor Parruti con lo speciale Coronavirus della trasmissione Pronto Medicina Facile. Grazie alla disponibilità del prof. Parruti, possiamo sin d’ora annunciare altre due trasmissioni di “Pronto Medicina Facile”, che andranno in onda giovedì 26 marzo e giovedì 2 aprile, con inizio alle ore 21,30,con la consueta formula delle telefonate e le mail.