Grandi rischi bis: chiesti tre anni per Guido Bertolaso

bertolaso11

Nel processo Grandi Rischi Bis il Procuratore Generale chiede di condannare a tre anni Guido Bertolaso. E’ corsa contro il tempo per arrivare alla sentenza prima della prescrizione

Una condanna di tre ani di reclusione per l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso. E’ quanto chiesto questa mattina dal procuratore generale dell’Aquila Romolo Como nell’ambito del processo “Grandi rischi bis”, quello che vede appunto imputato per omicidio colposo plurimo l’ex responsabile del dipartimento, in particolare per aver organizzato un’operazione mediatica per tranquillizzare e rassicurare la gente, convocando all’Aquila la riunione di esperti del 31 marzo 2009, a 5 giorni dalla scossa distruttiva del 6 aprile. L’udienza di oggi è la penultima del processo satellite di quello principale definito “Grandi rischi”, che si è concluso in Cassazione con l’assoluzione dei sei scienziati dell’organo consultivo della presidenza del consiglio dei ministri e con la condanna a due anni per Bernardo De Bernardinis, vicecapo della Protezione civile. Bertolaso non era in aula nemmeno oggi, ma le arringhe degli avvocati dell’accusa (Attilio Cecchini) e delle parti civili (Stefano Parretta) non sono state meno dure.

Per la difesa del ministero dell’Interno, presente in aula nella qualità di responsabile civile, invece, Bertolaso dev’essere assolto perché “il fatto non sussiste”.

Oltre a quella di oggi per l’arringa difensiva, c’è ancora un’udienza finale per venerdì 30 settembre per la replica dell’accusa, per le controrepliche, la camera di Consiglio e la sentenza. Si corre per cercare di concludere il processo prima del 6 ottobre, giorno in cui l’accusa per Bertolaso andrà in prescrizione insieme a tutti gli altri filoni legati al post-sisma.

Guarda il servizio del Tg8:

L'autore

Marianna Gianforte
Giornalista professionista dal 2009, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Dopo la laurea in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, frequenta un master in Giornalismo all'Università di Teramo. Collabora con il quotidiano regionale "Il Centro Spa" e Radio Delta. La scrittura e il giornalismo fanno parte della sua vita, come anche lo sport. Ama la corsa, la bicicletta e la montagna.

Sii il primo a commentare su "Grandi rischi bis: chiesti tre anni per Guido Bertolaso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*