L’Aquila, via XX Settembre: un parcheggio multipiano al posto dell’Inpdap

Sono in corso le demolizioni di tre palazzi in via XX Settembre. Disagi alla viabilità per i prossimi dieci giorni. Allo studio dell’amministrazione c’è la realizzazione di un parcheggio multipiano.

Gli unici palazzi che mancano all’appello per una ricostruzione completa di via XX Settembre saranno abbattuti fra oggi e i prossimi dieci giorni, sino al 22 novembre. Sono l’ex Banca del Fucino, l’ex Inpdap e il palazzo della Sacra famiglia dell’Aquila (l’istituto delle suore all’angolo con via Campo di Fossa).

Resterà ancora in piedi il palazzo della Asl – simbolo della ricostruzione pubblica impantanata e ferma nelle sue lungaggini burocratiche. La chiusura di una via nevralgica come via XX Settembre di rapido accesso alla Villa comunale e dunque al centro storico, sta creando inevitabili disagi, anche se la polizia municipale via via sta studiano modifiche per agevolare l’accesso alla città soprattutto ai residenti e ai lavoratori.

Intanto l’amministrazione comunale ha avviato una corrispondenza con l’Inpdap per valutare la possibilità di trasformare l’edificio in un parcheggio multipiano.

LA NOTA DI AGGIORNAMENTO DELL’ASSESSORATO ALLA VIABILITA’:

In riferimento alla chiusura al transito delle auto di via XX settembre dal 12 al 22 novembre, per consentire la demolizione degli edifici ex Banca del Fucino, ex Inpdap e Istituto Sacra famiglia, il comando di polizia municipale conferma che – come già riportato nel comunicato stampa dello scorso 9 novembre – la strada in questione è percorribile fino alla zona completamente interdetta al traffico. Ad esempio via Fontesecco e via Persichetti sono transitabili (salvo limitazioni di altra natura) e possono essere imboccate da via XX settembre, poiché i cantieri sono situati agli incroci con via delle Bone Novelle, largo Corsica, via Baldassarre Nardis, via Sant’Andrea e via Campo di Fossa. Per questa ragione, come spiegato nella stessa nota del 9 novembre scorso, non si può utilizzare via XX settembre se si vuole raggiungere la villa comunale da palazzo di giustizia o viceversa, ma è possibile fruirne per svoltare sulle strade di collegamento che non sono nell’area chiusa al traffico.

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=LKEOwxFsVuI