Previsioni meteo Abruzzo venerdì 11 novembre

satt11

Sulla nostra Regione cielo inizialmente poco nuvoloso con rovesci e temporali sul settore occidentale e sulle zone montuose, in estensione verso la costa nel pomeriggio, con raffiche di vento. Nevicate sui rilievi.

SITUAZIONE: Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una veloce ma intensa perturbazione proveniente dall’Europa centrale che, a partire dalle prossime ore, favorirà un nuovo ma temporaneo rinforzo dei venti occidentali su gran parte del territorio regionale, con forti raffiche sulle zone montuose, sul settore occidentale e nelle principali valli del versante orientale.
Venti che favoriranno anche un temporaneo aumento delle temperature sul settore orientale e un peggioramento del tempo sulla Marsica e nell’aquilano nel corso della mattinata con rovesci in intensificazione, anche a carattere temporalesco. Nel corso del pomeriggio i fenomeni (anche a carattere temporalesco) tenderanno ad intensificarsi e ad estendersi anche verso il settore orientale, risultando localmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento. Temporanee schiarite in serata-tarda serata sul settore orientale ma, in nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato assisteremo ad un deciso rinforzo dei venti di maestrale e tramontana con forti raffiche e rovesci, localmente a carattere temporalesco, più frequenti sul settore orientale della nostra Regione. Ventoso ed instabile almeno fino al tardo pomeriggio di sabato, migliora in nottata e nella giornata di domenica, a partire dal settore occidentale.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti sul settore occidentale e sulle zone montuose, in intensificazione in mattinata, specie sulla Marsica, sull’aquilano e sulle zone montuose con rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale nel corso del pomeriggio con fenomeni anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento. Nevicate sui rilievi inizialmente intorno ai 1700-1900 metri, in graduale lieve calo in serata. Temporanee schiarite in serata, specie sul settore orientale e costiero, ma dalla tarda nottata e nelle prime ore della giornata di sabato è atteso un nuovo rinforzo dei venti di maestrale e tramontana con locali forti raffiche, rovesci anche a carattere temporalesco, temperature in sensibile diminuzione con quota neve in calo intorno ai 1000-1200 metri. I fenomeni saranno più probabili lungo la fascia orientale della nostra Regione e tenderanno gradualmente ad attenuarsi dal pomeriggio-sera di sabato. Tempo decisamente migliore domenica.

Temperature: In temporaneo aumento sul settore orientale tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, in sensibile diminuzione in nottata e nella mattinata di sabato.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali con rinforzi nelle prossime ore sulla Marsica, aquilano, alto Sangro, zone montuose e nelle principali valli del versante orientale. Possibili forti raffiche durante i probabili temporali. Da stanotte e nelle prime ore della mattinata di sabato tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in deciso aumento in nottata e nella mattinata di sabato.

(Previsioni Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo – www.abruzzometeo.org)