Previsioni meteo Abruzzo di oggi, martedì 19 maggio

Previsioni meteo di oggi, martedì 19 maggio: sull’Abruzzo condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno, poi nuvolosità in aumento e possibili rovesci.

SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento della perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale che, nella giornata di ieri, ha favorito lo sviluppo di temporali soprattutto su Sardegna e Toscana. A partire dalle prossime ore, a causa dello spostamento della perturbazione verso le  regioni centrali, assisteremo a una graduale intensificazione dell’instabilità, prima dalle zone montuose, poi in estensione verso le aree interne del Pescarese, del Teramano e, successivamente dell’Ascolano e del Fermano e sul settore occidentale dell’Abruzzo, specie in serata. Non si escludono temporali notturni sull’Adriatico centrale e, localmente, lungo la fascia costiera, mentre nella giornata di mercoledì l’instabilità si estenderà su gran parte del settore occidentale abruzzese, sulle zone montuose e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con possibilità di rovesci e temporali che, entro la notte, potranno interessare anche la costa. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da giovedì, anche se non si escludono disturbi (fenomeni di instabilità pomeridiana sui rilievi) provocati dall’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale, specie nelle giornate di venerdì e sabato.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Chietino, nel Vastese, specie al primo mattino; la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi, con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone interne del Pescarese e del Teramano, con possibili sconfinamenti verso le aree collinari prossime alla costa o lungo la fascia costiera. Nel tardo pomeriggio e in serata la nuvolosità e i rovesci, anche a carattere temporalesco, si estenderanno all’Alto Aquilano, mentre in nottata e nella mattinata di mercoledì saranno possibili addensamenti e rovesci sulle zone interne, sul settore costiero e sull’Adriatico centrale. Nel corso della giornata i temporali si estenderanno verso l’Aquilano, la Valle Peligna, la Marsica e l’Alto Sangro, nonché sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature generalmente stazionarie, con probabile diminuzione a partire dal pomeriggio-sera.

Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-orientali, specie sul settore adriatico; occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.

Giovanni De Palma, esperto meteo