Previsioni meteo Abruzzo di oggi, lunedì 29 luglio

Sull’Abruzzo il meteo prevede, in mattinata, cielo parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sul settore adriatico. Possibili precipitazioni, soprattutto al pomeriggio, sulle aree interne.

 

SITUAZIONE: la perturbazione che nel fine settimana ha provocato intensi episodi di maltempo su gran parte delle nostre regioni è in ulteriore spostamento verso i vicini Balcani, anche se, nelle prossime ore, continuerà ad interessare le regioni adriatiche, dove sono attesi ancora annuvolamenti, rovesci e possibili temporali, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di martedì, con temperature che torneranno nuovamente ad aumentare, specie al centro-sud, dove nei prossimi giorni tenderà a rimontare un promontorio di alta pressione di matrice africana che si estenderà soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali e l’arco alpino continueranno ad essere interessate da infiltrazioni di aria umida ed instabile di origine atlantica che potrà favorire lo sviluppo di temporali nel pomeriggio-sera. Alla base dei dati attuali  nei prossimi giorni la situazione meteorologica non cambierà di molto: almeno fino a giovedì proseguirà il tempo stabile al centro-sud e sulla nostra regione, con temperature in progressivo aumento, tuttavia è da monitorare un probabile cedimento dell’alta pressione nel fine settimana che potrebbe favorire, se confermato, un nuovo aumento dell’instabilità al centro-nord.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sul settore adriatico, dove non si escludono occasionali precipitazioni alternate ad ampie schiarite. Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, con rovesci e possibilità di temporali in estensione verso l’Aquilano, l’Alto Sangro e il settore adriatico, in particolare sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere. In serata-nottata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con nuvolosità in graduale attenuazione.

Temperature generalmente stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti deboli dai quadranti occidentali sulle zone montuose, settentrionali lungo la fascia costiera e collinare, con possibili rinforzi nel corso della giornata.

Mare poco mosso con moto ondoso in aumento.

Giovanni De Palma, esperto meteo

 

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo di oggi, lunedì 29 luglio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*