Lanciano ricorda Zeffirino, beato e patrono dei rom

Il 4 maggio Lanciano celebra il ventennale della beatificazione di Zeffirino Jiménez Malla, detto El Pelé, primo rom Beato della Chiesa cattolica.

Le celebrazioni avranno luogo nella Chiesa di San Antonio, a Lanciano, il 4 maggio 2017, dalle ore 9 fino alle 18. Zeffirino Jiménez Malla, detto El Pelè, è stato beatificato il 4 maggio 1997 da Papa Giovanni II che lo proclamò Patrono di tutti i rom del mondo. Per celebrare il ventennale l’associazione Them Romano Nella Luce Del Beato Pelè, presieduta da Antonietta Spinelli, ha organizzato una giornata speciale nella Chiesa di San Antonio, alla presenza di esponenti del mondo rom e del mondo religioso, come Monsignore Riboldi di Milano, promotore in Italia della santificazione di Zeffirino Jiménez Malla. Al termine delle celebrazioni religiose, intorno alle 16.00, musicisti, ballerini e ballerine rom concluderanno la giornata con musica, danze e canti romanì in onore del Beato El Pelè.

“Zeffirino Jiménez Malla – si legge nella nota dell’associazione – visse l’infanzia con la sua famiglia, impegnata in un’attività lavorativa itinerante del commercio dei cavalli. Si sposò a 18 anni, ma non ebbe mai figli; adottò, però, una nipote che amò come tale, Pepita. Onesto commerciante di cavalli, fu molto rispettato sia all’interno del mondo gitano, tra i suoi amati rom, che al di fuori di esso. Morì come martire, nel 1936, durante la Guerra Civile Spagnola, dopo esser stato fucilato in un cimitero per aver difeso un sacerdote e il Rosario”.