8 marzo: Comune Rapino parte civile contro abusi su donne

rapino1

8 marzo: il Comune di Rapino ha adottato una delibera con la quale delega il sindaco a costituirsi parte civile nei procedimenti penali per violenza su donne e minori.

L’amministrazione comunale di Rapino, in occasione dell’otto marzo, vuole dare un segno concreto di vicinanza alle fasce più deboli e per questo ha adottato una delibera con la quale delega il sindaco a costituirsi parte civile nei procedimenti penali per atti di violenza nei confronti delle donne e dei minori, che accadano sul territorio comunale. L’atto approvato dalla Giunta Comunale di Rapino impegna il Comune, con valutazione da effettuarsi di volta in volta nell’esame di singole fattispecie, a costituirsi parte civile nei procedimenti per i reati specifici commessi ai danni di donne e minori. E all’atto concreto, l’amministrazione unisce anche un atto simbolico che sia di riferimento per tutta la popolazione.

“Per ribadire l’importanza di questa giornata dedicata ai diritti delle donne quest’anno abbiamo inteso non promuovere iniziative particolari, ma intendiamo illuminare di rosa la Torre Monarca – dice il sindaco Rocco Micucci – un monumento storico importante, unico resto delle mura di cinta e visibile dall’ingresso del paese. Simbolo di solidità in quanto ha resistito nel tempo, così come le donne che da sempre lottano contro ogni sorta di discriminazione”.