L’Aquila, un ponte per collegare il centro con la Mausonia

La proposta progettuale del ponte che dovrebbe collegare Porta Napoli con la Mausonia sarà inserita nel Lotto C della Variante Sud, all’interno della porzione della nuova bretella stradale che ammodernerà la statale 17 est grazie ai finanziamenti dell’Anas.

In questa sorta di “raccordo anulare” che è la variante Sud, l’amministrazione comunale, appoggiata in questo dal conigliere regionale con delega alle infrastrutture Pierpaolo Pietrucci, vuole realizzare anche un ponte che collegherà Porta Leone con la Mausonia.

Lo scopo è di alleggerire la città dal traffico, che soffoca una piccola realtà urbana come L’Aquila. La proposta del ponte tra il centro e la Mausonia è stato presentato questa mattina in Comune.

Entro il 15 febbraio sarà esaminata dalla conferenza dei servizi. Poi, c’è l’impegno del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, a inserire il progetto del ponte della Mausonia nella Legge Obiettivo, primo passo per rendere l’opera cantierizzabile entro quest’anno.

Il progetto del ponte è ritenuto determinante dall’amministrazione comunale, soprattutto dal sindaco Massimo Cialente che lo ritiene parte integrante del piano strategico della mobilità dell’Aquila. Un piano, che cambierà il volto della città rendendola più simile alle città storiche europee.

Intanto Pietrucci annuncia che nelle prossime settimane arriverà il ministro Graziano Delrio per verificare la situazione della cantierizzazione dei progetti stanziati dallo Stato per L’Aquila, come il terzo lotto della superstrada L’Aquila-Amatrice.

Il servizio del Tg8: