Previsioni meteo Abruzzo venerdì 19 luglio

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 19 luglio: cielo sereno con nuvolosità in aumento specie sulle zone montuose. In serata graduale attenuazione.

SITUAZIONE: La nostra penisola risulta ancora influenzata dal transito di masse d’aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, determinerà un ulteriore aumento dell’instabilità con probabili rovesci e manifestazioni temporalesche lungo la dorsale appenninica e sulla nostra regione, in particolare sulla Marsica e nell’Aquilano, anche se entro la serata non si escludono sconfinamenti verso il settore adriatico, in particolare sulle zone collinari del Teramano del Pescarese e del Chietino, in attenuazione nel corso della serata-nottata. A seguire, a partire da sabato, assisteremo ad una progressiva rimonta dell’anticiclone africano che, tuttavia, interesserà direttamente il Mediterraneo occidentale, la Spagna, la Francia, la Germania, la Sardegna e le nostre regioni nord-occidentali, favorendo un progressivo aumento delle temperature, mentre il settore adriatico risulterà marginalmente influenzato, almeno in una prima fase, dal caldo intenso, a causa delle discese di masse d’aria meno calda provenienti dai vicini Balcani. Alla base dei dati attuali, tuttavia, il caldo intenso tornerà ad estendersi anche verso la nostra penisola e verso il settore adriatico nel corso della prossima settimana, favorendo un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità anche sulla nostra regione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, dove saranno possibili rovesci e manifestazioni temporalesche che, dalle zone montuose, tenderanno ad interessare l’Aquilano, la Marsica, l’Alto Sangro, estendendosi localmente, entro la serata, anche verso il settore adriatico, in particolare verso le zone pedemontane e collinari del Teramano, Pescarese e del Chietino. In serata e in tarda serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità con un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nella giornata di sabato.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso.


Giovanni De Palma, esperto meteo