Brittoli : lite in famiglia, indagato per omicidio il figlio del 74 enne

 Il figlio interviene in difesa della madre mentre la donna litiga con il padre, ne nasce una colluttazione alla fine della quale Cesidio Cocco, 74 anni, muore colpito da una sedia, mentre la donna, 66 anni, viene ricoverata in elisoccorso all’ospedale civile di Pescara non in pericolo di vita, per ferite ed ecchimosi al volto e sulla fronte.

La tragedia familiare si è consumata questa mattina poco prima delle 8.30 a Brittoli (Pescara) centro dell’alta area vestina del pescarese dove, a provocare il decesso del 74 enne, secondo una prima ricostruzione, sarebbero state proprio le conseguenze della colluttazione, in cui la vittima sarebbe stata colpita anche con una sedia. Dopo l’allarme lanciato alla sala operativa del 118 immediato l’arrivo dei sanitari che, intervenuti con l’elicottero partito da Pescara e con una ambulanza medicalizzata, hanno tentato di rianimare l’anziano: l’uomo però era già morto. Al termine delle indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Penne, in serata il figlio della coppia, un uomo di 47 anni, è stato indagato in stato di libertà con l’accusa di omicidio. Gli investigatori, coordinati dal Pm della Procura della Repubblica di Pescara Andrea Papalia, stanno valutando la scriminante della legittima difesa, ovvero che il figlio abbia agito per difendere la madre. Ascoltato poi nella caserma dei carabinieri, l’indagato avrebbe raccontato l’accaduto e fornito la sua versione dei fatti. Il corpo del 74enne è stato trasferito nell’obitorio dell’ospedale “Spirito Santo” di Pescara a disposizione dell’autorità giudiziaria. Nelle prossime ore verrà conferito l’incarico per l’effettuazione dell’autopsia che servirà a chiarire le cause del decesso. Sul luogo della tragedia si è portato anche il medico legale Ildo Polidoro. Sgomento in paese dove la famiglia Cocco era molto conosciuta. Come ha spiegato il sindaco di Brittoli Gino Di Bernardo, il fatto ha scosso l’intera comunità: “Sono persone con cui siamo cresciuti insieme. Questi sono fatti a cui è difficile dare una spiegazione. Parliamo di una famiglia come tante e di genitori che pensavano alla famiglia e ai loro figli. Li incontravamo tutti i giorni in paese. Sono persone perfettamente inserite nel tessuto sociale e che non avevano particolari problemi, e per questo davvero non sappiamo dare una spiegazione e trovare le parole per quello che è accaduto”.

Sul posto presenti i carabinieri di Penne e di Pescara e il comandante provinciale dell’Arma Eduardo Gambardella. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Pescara. I sanitari del 118, oltre che con l’elicottero, sono arrivati anche con un’ambulanza medicalizzata. La vittima è un ex muratore pensionato di 74 anni, la moglie ha 66 anni. Gli altri due figli della coppia, entrambi sposati, vivono uno a Brittoli e l’altro a Civitaquana. Il magistrato intervenuto sul posto è Andrea Papalia; il medico legale è Ildo Polidoro.

“Erano una famiglia di grandissimi lavoratori – ha commentato Gino Di Bernardo, sindaco di Brittoli – prima avevano una impresa edile, attività interrotta quando Cesidio Cocco è andata in pensione. La nostra comunità dovrà elaborare il lutto, è una perdita molto sentita”.

I carabinieri della Compagnia di Penne  procedono nelle indagini per omicidio. Come appurato dagli inquirenti, poco dopo la lite scoppiata fra Cocco e la moglie, avvisato dai vicini che riferivano di una lite fra i genitori, sul posto è arrivato uno dei figli della coppia, un uomo di 47 anni. Ne è nata una violenta colluttazione, sempre come ricostruito dai carabinieri, terminata con la morte del 74enne, ma non a causa di coltellate come emerso inizialmente. I militari stanno vagliando la posizione del figlio della coppia. Al momento però non sono state adottate misure restrittive nei confronti dell’uomo che è stato ascoltato dagli investigatori. Il corpo di Cocco è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale di Pescara a disposizione dell’autorità giudiziaria. Le indagini sono coordinate dal Pm Andrea Papalia. Nelle prossime ore verrà conferito l’incarico per l’autopsia che servirà a chiarire meglio le cause della morte del 74 enne. Sul luogo della tragedia è intervenuto anche il medico legale Ildo Polidoro.

IL SERVIZIO DEL TG8: