Teramo, cronica carenza di organico negli uffici giudiziari

Tribunale-Teramo

Teramo, cronica carenza di organico negli uffici giudiziari. Durante la visita del comandante regionale dei Carabinieri, il procuratore di Teramo Antonio Guerriero sottolinea i problemi che affliggono gli uffici giudiziari.

Pochi cancellieri e dirigenti amministrativi e una carenza di personale diventata ormai cronica: l’emergenza è stata rappresentata dal procuratore di Teramo Antonio Guerriero nel corso della visita del generale Michele Sirimarco.

“Le ricadute del protocollo d’intesa firmato con la Regione per far arrivare personale negli uffici giudiziari sono state pari a zero. Di due domande arrivate – ha affermato il procuratore teramano – una è stata revocata, per l’altra unità c’è stato detto che può venire solo due volte a settimana. Abbiamo pochi cancellieri, molti sono anziani e stanno per andare in pensione; in questo momento inoltre, come Procura, siamo privi anche del dirigente amministrativo”.

La situazione risulta aggravata dal proliferare di fenomeni criminali da controllare e combattere, soprattutto lungo la fascia costiera. In provincia di Teramo i Carabinieri sono presenti con tre compagnie e 31 stazioni.

“Sono lieto della presenza oggi a Teramo del generale Sirimarco – ha concluso Guerriero – Proprio i Carabinieri, con la loro capillare presenza sul territorio, sono il nostro principale datore di lavoro, da loro arriva la maggior parte delle informative di reato, ci forniscono quotidianamente un grande aiuto. Voglio sottolineare la qualità delle relazioni tra le forze investigative e la Procura – ha commentato Sirimarco – Il nostro è un territorio ricco di fenomeni da tenere sotto controllo, da contrastare e dobbiamo far fronte alle carenze d’organico con la qualità del lavoro. La collaborazione tra le forze dell’ordine è fondamentale”.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Teramo, cronica carenza di organico negli uffici giudiziari"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*