Pescara: Marmellata Day e Campagna Amica

L’invito, per una volta, è a farsi trovare con le mani nella marmellata, ma solo per degustarne bontà e genuinità. A Pescara si celebra oggi il Marmellata Day nel mercato di Campagna Amica.

Dalle 10.30 alle 12, nel mercato ortofrutticolo di via Paolucci, confettura di mele, marmellata di arance, composte di frutta ma anche salse e passate sono pronte da degustare. Il Marmellata Day è promosso da Campagna Amica, in collaborazione l’associazione Agrimercato d’Abruzzo. Una vera e propria festa delle conserve, delle marmellate e delle confetture, pensata per un periodo dell’anno in cui, per tradizione e necessità, le materie prime di qualità vengono trasformate e conservata in barattoli per l’inverno. Le ricette di lavorazione variano da consumatore a consumatore e da azienda ad azienda, ma sono comuni denominatori il chilometro zero, la passione per la cucina e il rispetto della propria salute.

Nel mercato di Campagna Amica oggi ampio spazio alla frutta e alla verdura cotta e trasformata, ai mini corsi di degustazione e ad altre iniziative per i consumatori che vogliono approfondire la conoscenza degli alimenti di cui si cibano.

“Una festa che di fatto – dicono gli organizzatori – vuole anche festeggiare il sesto compleanno del mercato di via Paolucci, dove sono presenti i soci Coldiretti che hanno aderito al progetto Campagna Amica. Un momento di incontro con il consumatore che ha lo scopo di sensibilizzare alla sana alimentazione e promuovere un modo di fare la spesa attento al territorio, alla genuinità, alla rintracciabilità e alla sicurezza alimentare”.

Quella di oggi sarà anche l’occasione per presentare un nuovo servizio di Campagna Amica: la prenotazione on line per ricevere la spesa a domicilio, un servizio reso possibile dalla collaborazione tra l’associazione Agrimercato e Love Italy, organizzazione specializzata in questo tipo di attività.

marmellata-day