Pescara città della luce… d’artista

foto Massimo Pica

Dall’8 dicembre Pescara entra nel mondo di “Luci d’artista”, la rassegna nazionale che nel periodo natalizio propone ammiratissime luminarie anche a Torino e Salerno.

Grazie alla sinergia tra Comune,  Camera di Commercio, Fondazione PescarAbruzzo e comparto del turismo e commercio cittadino, domani, giovedì 8 dicembre, Pescara entra ufficialmente nel mondo di “Luci d’Artista”. La manifestazione lega la città al circuito che già da tempo unisce Salerno e Torino. Le luminarie realizzate nel corso delle feste di Natale sono vere e proprie installazioni artistiche firmate da talenti italiani e stranieri di questa particolare dimensione espressiva.

Il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore Cuzzi e il presidente Daniele Becci concordano nell’affermare che

“Grazie a Luci d’artista Pescara entra da protagonista nel circuito di Torino e Salerno. Non solo luminarie, ma opere d’arte per attrarre turismo e attenzione”.

Le Luci d’Artista di Pescara si accenderanno domani alle 18,30 con un evento aperto a tutti, all’incrocio fra via Firenze e Corso Umberto, fulcro dell’accensione e delle sorprese che accompagneranno l’evento.

Il presidente della Camera di Commercio Daniele Becci aggiunge:

“Luci d’Artista è un altro strumento per risollevare le sorti delle nostre attività commerciali, dopo il successo dello scorso anno del video mapping, che è stato capace di catalizzare numerosi visitatori nel cuore della città, questa volta il progetto è di caratura nazionale con i presupposti e l’ambizione di farlo crescere negli anni a venire. Una iniziativa studiata e costruita intorno ad un tavolo di lavoro, composto anche dalle associazioni di categoria e di via e per la quale è stata investita una importante risorsa finanziaria grazie al supporto degli istituiti bancari coinvolti, la Fondazione PescarAbruzzo, la Dmc Terre del Piacere ed i commercianti verso cui abbiamo sempre l’obbligo di dare risposte concrete. Commercio, promozione del territorio e turismo, sono le parole d’ordine alla base di ogni progetto che vede attore l’Ente che presiedo. Un ringraziamento va, soprattutto, alla Iren di Torino, perché sin dai primi contatti ha mostrato un forte interesse verso la nostra città e la sua area metropolitana, immaginandola come il punto di chiusura di un triangolo (Torino – Pescara – Salerno) di grande attrattività”.

 

Le Luci d’Artista sono realizzate dal Comune di Pescara, dalla Camera di Commercio, dalla Fondazione PescarAbruzzo, in sinergia con Iren; DMC Terre Pescaresi; CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio Pescara; le associazioni Pescara d’Amare, Centro Giusto e Pescara Centro; con il sostegno di CariPe, Intesa San Paolo, Banca Marche, CariChieti, Unicredit, BCC di Castiglione M.R e Pianella, BCC di Cappelle sul Tavo, Mediass, Bluserena. (Nella foto: Luci d’artista a Salerno)