Libri: arriva Federico l’Olandese Volante

All’anagrafe è Frederik Van Stegeren, ma gli amanti della radio lo conoscono da sempre come Federico l’Olandese Volante. In veste di scrittore, il dj sarà ospite della Libreria Coop del Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino, domenica 27 novembre alle 18, per la rassegna a “A Tu Per Tu con l’Autore”.

A partire dalle 18, nello spazio della Libreria Coop, il dj parlerà del suo secondo libro, Il Principato, e verrà anche intervistato da Rete8 per la rubrica settimanale Rete8 Libri, in onda il mercoledì sera alle 22.30 e il sabato alle 20.30. L’intervista a Federico sarà inserita nella puntata di mercoledì 7 dicembre. Nella stessa puntata anche le interviste a Francesca Diotallevi, vincitrice del Premio Nei Pozza con il romanzo Dentro soffia il vento. Il libro della Diotallevi viene presentato oggi, sempre dalla Libreria Coop, ma in trasferta al castello di Cepagatti. L’appuntamento è inserito nell’ambito della manifestazione Cepagatti Arte.

Il secondo libro di Frederik Van Stegeren apre “Storie”, nuova collana nel catalogo Arcana dedicata a opere di narrativa a forte connotazione musicale o scritti da musicisti. In questo nuovo lavoro dell’Olandese Volante c’è ancora la radio, e quindi la musica, ma stavolta raccontata attraverso le esperienze personali, i ricordi, gli aneddoti, la rievocazione di un tempo mitico e mitizzato. Non manca una serrata trama poliziesca che risucchia nella tela del mistero anche il protagonista. Tra intrighi, serate folli e colpi di scena, il racconto si dipana con grande ritmo fino all’epilogo.

“Il Principato – afferma l’autore – è fondamentalmente un libro romantico, anche se non manca la suspense. Racconta delle sue esperienze sulle prime radio offshore nel Mare del Nord, animate da dj che erano quasi pirati veri che tentavano di sfuggire ai monopoli locali. Poi nella Montecarlo degli anni Settanta, quando le principesse andavano in giro in motorino senza guardie del corpo, Ranieri girava con una Mini nera bruciando i semafori, e Federico faceva colazione al Café de Paris con Ringo Starr, giocava a backgammon con Björn Borg ed Edwin Bacardi e sabato sera andavano tutti a ballare da lui, al Jimmy’s. Ma non si tratta soltanto della rievocazione di un paradiso terrestre, perché anche il Principato era teatro di fatti inquietanti, casi di cronaca nera, omicidi efferati”.

Frederik Van Stegeren, l’Olandese Volante, è una delle voci più note della radiofonia italiana, oltre che dj e produttore. Olandese, ma naturalizzato italiano, ha iniziato la sua avventura con RMC nel 1972, per poi passare a Radio2, Radio 105, RTL, R 101. Attualmente è una delle voci di Radionorba.