Editoria Abruzzo, allarme per quotidiano Il Centro

C’è preoccupazione per il futuro del quotidiano abruzzese Il Centro. Dopo le voci su una possibile cessione della testata, in Abruzzo editoria in allarme.

Il futuro del quotidiano abruzzese Il Centro è in pericolo: in un comunicato diffuso oggi il Sindacato Giornalisti Abruzzesi e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, guidati rispettivamente da Paolo Durante e Stefano Pallotta, parlano di “nubi che si addensano sul futuro del quotidiano abruzzese”. Recentemente c’era stato un incontro del Cdr con i vertici del gruppo, mentre nei prossimi giorni dovrebbe riunirsi il Cda del gruppo editoriale Repubblica-Espresso in vista del progetto di fusione con Itedi. La testata regionale, che fa parte del gruppo editoriale L’Espresso,  per il Comitato di redazione sarebbe a rischio di cessione. Secondo il Cdr c’è la possibilità che credibilità e professionalità del giornale, consolidate in 30 anni di attività, siano messe a repentaglio dal nuovo assetto. Il Centro, che è in edicola con il logo celebrativo dei 30 anni di vita, è l’unico quotidiano a diffusione regionale nato in Abruzzo.

“Una realtà editoriale, sociale, culturale e anche economica patrimonio di tutti – si legge nel comunicato di Sga e dell’Odg – Eventuali mutamenti che mettano in pericolo l’autonomia e l’indipendenza della testata rappresentano, quindi, un danno all’Abruzzo e agli abruzzesi, non solo al sistema dell’informazione. Ad un eventuale disegno di questo genere il Sindacato e l’Ordine si opporranno fermamente, ricordando all’ingegner Carlo de Benedetti il patto morale assunto di fronte ai giornalisti e confermato in occasione delle ultime visite alla redazione regionale di Pescara. Auspicandoci di essere smentiti dai fatti, attendiamo gli sviluppi della vicenda, pronti ad affiancare i colleghi del Centro nel caso dovesse trasformarsi in realtà lo scenario ipotizzato”.