Discarica ex Sogeri di Tollo, via ai lavori

Bonifica in vista per la discarica ex Sogeri di Tollo, il via ai lavori, consegnati qualche giorno fa, annunciato oggi in Regione, a Pescara, dopo un sopralluogo in loco.

Ci sono voluti vent’anni, ma ora ci siamo: i lavori di bonifica della discarica ex Sogeri di Tollo sono stati consegnati. Ad illustrarli nel dettaglio, oggi in Regione a Pescara, il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, Mario Mazzocca, l’assessore alla sanità Silvio Paolucci e il sindaco di Tollo Angelo Radica. Il sito inquinato si trova in contrada Venna, vicinissimo al torrente che porta lo stesso nome. Ad aggiudicarsi la gara d’appalto è stata la ditta Angelo De Cesaris srl di Francavilla al Mare. Per bonificare l’area occorrerà prima rimuovere 337 sacchi di rifiuti pericolosi, poi procedere alla rinaturalizzazione del sito. Dopo anni di chiacchiere senza costrutto attorno ad una vicenda finita anche sulle cronache nazionali, la soluzione sembra finalmente arrivata. I rifiuti tossici, che sarebbero finiti a Tollo grazie ad alcune industrie settentrionali in odore di camorra, saranno rimossi in una trentina di giorni. La spesa sarà coperta da un finanziamento regionale di 550mila euro, importo che si aggiunge ai 50.000 già utilizzati per la caratterizzazione dei rifiuti attuata dalla Biochem di Lanciano. Alla gara d’appalto avevano partecipato solo quattro delle dieci ditte invitate, la Angelo De Cesaris srl si è aggiudicata i lavori con un importante ribasso d’asta.

“Vigileremo attentamente sullo svolgimento delle operazioni – precisa il sindaco di Tollo, Angelo Radica – i rifiuti rimossi saranno smaltiti in discariche specializzate. Ringrazio anche tutti coloro che, oltre alla Regione, mi sono stati vicino per arrivare a questo risultato: i sindaci dei Comuni limitrofi, da Francavilla a Miglianico, Giuliano Teatino, Canosa, Crecchio, il Wwf, il Comitato No Petrolio, Legambiente e tutte le associazioni che hanno collaborato per l’ottenimento di questo risultato”.

LE FOTO DI QUESTA MATTINA ALL’AVVIO DEI LAVORI:

sogeri sopralluogo 13055341_846420705486715_5758391218094404220_n