Abruzzo, l’Arte in Centro ha molte sedi

Proseguono gli appuntamenti culturali organizzati in Abruzzo da Arte in Centro, network interregionale che riunisce realtà come la Fondazione Malvina Menegaz di Castelbasso e la Fondazione Aria di Pescara.

Mentre si conclude stasera a Castelbasso, nella chiesa Ss. Pietro e Andrea, la rassegna “D’estate l’organo” a cura di Roberto Marini, c’è ancora tempo per gli appuntamenti con le arti visive, sempre organizzati nell’ambito di Arte in Centro. Questa sera alle 21, ingresso gratuito, nella chiesa di Castelbasso si esibiscono l’organista Ruggero Livieri e la violinista Angela Palfrader (nelle foto). Le mostre invece vanno avanti, sempre nel borgo di Castelbasso, con l’evento Giorgio Morandi-Vincenzo Agnetti: differenza e ripetizione, a cura di Andrea Bruciati (dal 24 luglio all’11 settembre). A Castelbasso, curata da Laura Cherubini, è in corso anche la mostra delle opere selezionate dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture. Parallelamente, ad Ascoli Piceno, l’associazione Arte Contemporanea Picena è promotrice di un ciclo di talk e conversazioni sull’arte contemporanea (prossimo appuntamento il 4 settembre Alessia Zorloni).

Nato nel 2014, Arte in Centro è un network di realtà attive in Abruzzo e nelle Marche unite dall’obiettivo di proporre, d’estate, esperienze e percorsi culturali diffusi sul territorio. In Abruzzo Arte in Centro quest’anno si dipana in diverse sedi, Castelbasso, Pescara, Penne, Città Sant’Angelo. Al centro dell’attività di riscoperta e valorizzazione svolta dalla Fondazione Aria c’è il progetto diffuso Why patterns? Il suono come linguaggio visivo (dal 17 luglio all’11 settembre).

Angela Palfrader