L’Aquila, inaugurato il cantiere di palazzo Margherita

Sarà la casa di tutti gli aquilani e non solo del sindaco. Palazzo Margherita tornerà a nuova vita entro 500 giorni. Oggi l’inaugurazione del cantiere atteso da 8 anni, l’unico progetto per una ricostruzione pubblica che non ha subito ricorsi al Tar almeno fino a ora.

Perché sin dall’origine lo spirito che ha contraddistinto la rinascita di questo palazzo è stato quello della collaborazione e della volontà di restituire un pezzo di città al più presto. L’inaugurazione del cantiere è stata una festa. Tanti gli invitati tra istituzioni e autorità ma anche tanti ex amministratori consiglieri persone che hanno contribuito alla storia politica della città e tanti cittadini. Una giornata importante per il sindaco Massimo Cialente.

I fondi per la ricostruzione di Palazzo Margherita sono disponibili già dal 2010 stanziati dall’allora commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, a cui si sono aggiunti, nel 2012, i 5 milioni della donazione di Federcasse Bcc. A eseguire i lavori di consolidamento e recupero per quasi 9 milioni di euro sarà l’ati con capogruppo Samoa restauro srl.

Corposo il gruppo di progettazione, composto da ingegneri e architetti, per un progetto che ha avuto anche il contributo di uno studio innovativo dell’Università dell’Aquila.

img_20161107_112019 img_20161107_112233