L’Aquila, ricostruzione: nuovo cronoprogramma e penalità per i progettisti ritardatari

Novità sulla ricostruzione privata dell’Aquila: cambia il cronoprogramma e penalità per i progettisti ritardatari. Ad annunciarlo il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore Vittorio Fabrizi.

Cambia il cronoprogramma della ricostruzione privata dell’Aquila. Obiettivo: cercare di velocizzare la ricostruzione privata delle frazioni e riallineare i tempi del cronoprogramma del Comune dell’Aquila con quelli dell’Ufficio speciale della ricostruzione.

Un nuovo provvedimento licenziato dalla giunta comunale che rimette le mani in quello che era il modello di ricostruzione attuato dalla passata amministrazione, che suddivideva un territorio di oltre 400 ettari in comparti, all’interno dei quali venivano individuate come prioritarie le prime case e le attività produttive. Con il nuovo cronoprogramma, invece, spariscono i comparti e si dà priorità assoluta ai progetti di ricostruzione delle prime case. Non solo: saranno previste penalità per i progettisti ritardatari, come spiega il nuovo assessore alla Ricostruzione Vittorio Fabrizi.