L’Aquila, Perdonanza celestiniana: tra i big De Gregori, Cocciante, Ted Neeley

A chiudere la 724esima Perdonanza celestiniana sarà il gigante della musica italiana Francesco De Gregori, con un allestimento “slow” nel “Teatro del perdono” davanti alla basilica di Collemaggio il 29 agosto.

Prima di lui ci saranno Riccardo Cocciante il 25, l’amico dell’Aquila originario di Rocca di Mezzo, preceduto – il 24 agosto – dal musical in chiusura mondiale con il suo straordinario tour in piazza del Duomo, di “Jesus Christ superstar” nella sua formula autentica, con l’attore straordinario e che interpreta Gesù ormai da oltre 40 anni in giro per il mondo Ted Neeley.

Sono soltanto alcuni degli appuntamenti del calendario della Perdonanza celestiniana presentata questa mattina nella sala Rivera di palazzo Fibbioni, sede provvisoria del Comune. Seduti intorno al tavolo per presentare in pompa magna e con la speranza di allontanare nuvole e polemiche che in queste settimane hanno avvolto il Comitato scientifico e l’amministrazione (tra le indecisioni sulla cosiddetta “rivoluzione” del corteo, sul destino della figura della Dama della Bolla e sul dossier Unesco per il riconoscimento di quello che è il primo Giubileo della storia del Cristianesimo a bene immateriale dell’umanità, fino alle dimissioni di due componenti del comitato, lo storico Walter Cavalieri e il musicologo Francesco Zimei prima diffuse sulla stampa e poi smentite, questa mattina, non dagli interessati ma dal sindaco Pierluigi Biondi), in un contesto generale di “bocche cucite” e di notizie che emergono e vengono diffuse soltanto su decisione dell’amministrazione comunale.

A illustrare il calendario, oltre al sindaco e all’assessora alla Cultura Sabrina Di Cosimo, affiancati da alcuni componenti del comitato scientifico, c’era il direttore artistico della Perdonanza, il maestro Leonardo De Amicis. “L’obiettivo è proporre una Perdonanza di tutti, nel nome della famiglia e della riconciliazione”. A tal fine il 28 agosto sarà possibile accostare al momento intimo e personale dell’indulgenza plenaria, anche l’ascolto di alcune letture della Bibbia accompagnate da musica antica, dalla mezzanotte del 28 fino alle 6 del 29 agosto.