L’Aquila, nasce la commissione per pianificare l’uso dei fondi del 4%

foto di marianna gianforte

In Consiglio comunale approda un emendamento trasversale per la creazione di una commissione ad hoc sullo studio dell’utilizzo futuro dei fondi del 4% per lo sviluppo economico post-sisma e per censire il patrimonio immobiliare comunale.

Dopo la creazione di una cabina di regia per elaborare un piano strategico e integrato su parcheggi, commercio, opere pubbliche, infrastrutture, ricostruzione e che vede lavorare insieme vari assessorati e consiglieri comunali di maggioranza (gli assessori Raffaele Daniele, Carla Mannetti, Daniele Ferella e Vittorio Fabrizi), adesso spunta anche una commissione per la pianificazione e la programmazione dell’utilizzo futuro dei fondi cosiddetti del 4%, quelli provenienti dal bacino delle risorse della ricostruzione e destinati allo sviluppo economico e sociale dell’Aquila, commissione che dovrà occuparsi anche di censire il patrimonio immobiliare comunale e decidere come gestirlo.

Due proposte che sono oggetto di un emendamento trasversale proposto dal consigliere di Forza Italia Giorgio De Matteis ma sottoscritto anche da assessori e consiglieri di maggioranza e di opposizione. L’emendamento è stato discusso oggi in Consiglio comunale, ennesima dimostrazione di una spaccatura interna con una parte della maggioranza insoddisfatta per la scarsa incisività dell’azione amministrativa.

Il Consiglio comunale è cominciato all’insegna dell’alta tensione questa mattina, particolare sul bilancio di previsione 2019-2021 e per la mancanza in aula degli assessori chiamati all’appello.