L’Aquila, centro storico. Commercianti sul piede di guerra: ‘Vogliamo parcheggi e decoro’

I commercianti del centro storico criticano l’amministrazione comunale e l’assessore alla Viabilità Carla Mannetti: mancano parcheggi per clienti e lavoratori, centro storico in balìa del degrado.

Al di là del grande successo rivendicato dal Comune dell’Aquila in occasione del primo venerdì delle famiglie, con un’isola pedonale che ha attirato tante persone in un centro storico arricchito da spettacoli di animazione e negozi aperti fino a tardi, i commercianti del centro criticano l’amministrazione comunale.

Se è vero che  la pedonalizzazione del centro, uno cavalli di battaglia dell’amministrazione Biondi, dovrà essere estesa fino a settembre, per i commercianti non esistono azioni concrete che possano agevolare il progetto. Dopo il consiglio comunale straordinario di un mese fa dedicato ai problemi che ogni giorno vivono i commercianti nulla è stato sinora attuato di quanto venne stabilito allora e sottoscritto in un documento condiviso. Nel mirino dei commercianti soprattutto l’assessora alla Viabilità Carla Mannetti, criticata per la mancata realizzazione dei parcheggi tante volte promessi, necessari non soltanto per i clienti ma anche per i lavoratori che raggiungono il centro con grande difficoltà. A denunciare lo stallo del dialogo con l’amministrazione è Ugo Mastropietro, presidente del comitato dei commercianti del centro storico.

I commercianti intanto ringraziano l’assessore al Commercio Raffaele Daniele e l’associazione ‘Mamme per L’Aquila’ per avere organizzato la giornata delle famiglie venerdì scorso ma, dice Mastropietro, anche in quel caso siamo stati lasciati soli dall’amministrazione comunale.

Il servizio del Tg8