L’Aquila, arrivano i parcheggi con disco orario

foto: marianna gianforte

Arrivano, con i pro e i contro del caso, i parcheggi con disco orario in centro storico.

In particolare saranno istituiti nella parte alta della piazza e poi anche lungo il Corso, affianco alla scalinata di San Bernardino, assalita letteralmente dalle auto in sosta selvaggia dalla mattina alla sera, con uno spettacolo poco decoroso considerando che le auto vanno a coprire non soltanto la scalinata, ma anche la splendida facciata della basilica, tra le più fotografate dai turisti. Altre soste con disco orario sono previste in piazza Battaglione Alpini, in viale Nizza e in viale Gran Sasso.

La questione della convivenza tra residenti, ditte edili, attività commerciali in centro storico è davvero un bel nodo da sciogliere in questa particolare fase della vita post sisma dell’Aquila, quella del “ritorno all normalità” dopo gli anni dell’emergenza e della ricostruzione più intensa. L’amministrazione comunale è alla ricerca di soluzioni, difficili da trovare, perché qualunque strada si prenda si rischia di penalizzare una fetta di cittadini, nel mezzo di una cantierizzazione ancora in corso. Per ora si stanno valutando varie soluzioni. Oltre al disco orario in centro storico, l’assessorato alla Mobilità sta valutando anche di mantenere aperto, con sosta gratuita, il megaparcheggio di Collemaggio fino a mezzanotte, a sostegno dell’isola pedonale che resterà in vigore sino a dicembre.

Intanto l’associazione “Città di persone”, composta per lo più da cittadini, ha ribadito la necessità d’istituire aree di sosta riservate ai residenti e di eisparmiare la parte bassa di piazza Duomo dalla chiusura dell’isola pedonale.

Il servizio del Tg8