Abruzzo, banda ultralarga: a settembre i primi cantieri

Con oltre 130 milioni di euro di fondi Cipe assegnati all’Abruzzo il completamento della diffusione della banda ultralarga alla velocità di 100 o 30 Mb per secondo si avvicina sempre di più.

A settembre l’avvio dei primi cantieri in Italia e in Abruzzo nell’ambito del Piano nazionale della banda ultralarga, che prevede una grande opera di copertura di 7.300 Comuni su 8mila e il 100 per cento della popolazione abruzzese – dunque tutti i 305 Comuni della regione – entro il 2018.

Una parte del territorio beneficerà di una velocità di connessione pari a 100 Mb per secondo, che rappresenta il massimo raggiungibile. L’Abruzzo sarà una delle prime regioni italiane a realizzare questo progetto altamente strategico: la rete Internet è una delle infrastrutture determinanti per la crescita del Paese. L’obiettivo della Regione è superare il digital divide soprattutto nelle zone interne, digitalizzare l’intero territorio e consentire a cittadini e imprese di accedere ai servizi ultraveloci.

Oggi si entra nella fase operativa con un incontro che si è tenuto in Regione tra il presidente Luciano D’Alfonso, Alessio Beltrame del ministro per lo Sviluppo economico e i 21 Comuni che per primi saranno interessati dagli interventi.

IL SERVIZIO DEL TG8: