L’Aquila, stazione ferroviaria: restyling pronto a fine anno

Monitor a led, altoparlanti, schermi giganti, ascensori e sottopassaggi, il percorso sensoriale per i non vedenti e un albergo già funzionante. La stazione ferroviaria dell’Aquila cambia pelle.

Entro la fine dell’anno i lavori per il restyling saranno completati e la stazione tornerà a nuova vita con un’immagine migliore, adeguata agli standard europei e collegata alla riqualificazione di tutta l’area circostante: il piazzale, i percorsi pedonali a ridosso delle mura – già inseriti nei progetti di riqualificazione della passata amministrazione – e la viabilità di tutta la zona che è, dopo il terremoto del 2009, una delle più trafficate. A spiegare i dettagli alla nuova giunta il direttore generale per l’Abruzzo di Rete ferroviaria italiana (Rfi) Stefano Morellina, che questa mattina ha accompagnato il sindaco Pierluigi Biondi in un sopralluogo nel cantiere.

Conclusa la parte infrastrutturale, adesso si dovrà puntare a incrementare l’efficienza dei collegamenti e delle linee, soprattutto quella tra L’Aquila e Pescara e quella fra L’Aquila e Roma.

IL SERVIZIO DEL TG8: