L’Aquila, nasce il notiziario della ricostruzione

Un notiziario interamente dedicato alla ricostruzione dell’Aquila.

E del suo cratere sismico, che è oggi e lo resterà per almeno un decennio ancora, una grande macchina organizzativa, un cantiere edile tra i più grandi d’Europa, uno spaccato di realtà in divenire unica in Italia in cui si mescola il recupero del patrimonio edilizio danneggiato o distrutto, un’economia affossata dal sisma e da riavviare, il tessuto sociale disgregato, inchieste della magistratura incentrate sugli appalti pubblici e privati.

Il “Notiziario sulla ricostruzione” arriva a sette anni dal terremoto, ed è stato proposto dall’Agenzia giornalistica economica d’Abruzzo, Agea, con la collaborazione del Comune, dei due uffici speciali della ricostruzione (quello dell’Aquila e quello del cratere sismico) degli ordini professionali. Un’iniziativa privata, appoggiata finanziariamente da alcuni imprenditori locali e presentato oggi a Palazzo Fibbioni. L’obiettivo è produrre e spalmare sul territorio informazioni continue e in modo omogeneo sia a livello locale che a livello nazionale, come spiega la responsabile dei Agea, Maria Paola Iannella. 

Il notiziario tratterà naturalmente anche i dati della ricostruzione, un aspetto da seguire con puntualità alla luce del cronoprogramma dell’Aquila, che vede nel 2020 l’anno in cui il centro storico sarà finalmente ricostruito.

Il Video: