L’Aquila, istituto Da Vinci: corteo di protesta degli studenti

Gli studenti dell’istituto alberghiero Da Vinci sono scesi in strada a protestare contro la situazione di precarietà in cui si trova il loro istituto da oltre sette anni.

Un corteo molto partecipato partito alle 8 dall’istituto e arrivato a piazza San Bernardino, per radunarsi sulle scalinate di fronte alla basilica che rappresentano da sempre, insieme al Parco del sole, il luogo degli studenti dell’Aquila.

protesta studenti l'aquila

I ragazzi chiedono di potere avere al più presto una scuola sicura, da anni infatti convivono con una palazzina inagibile che prima ospitava le aule e che con gli ultimi terremoti è diventata pericolante minacciando anche i laboratori sottostanti, I quali sono stati chiusi con un’ordinanza del sindaco Massimo Cialente una settimana fa.

I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’edificio, e da lunedì 20 novembre gli studenti potranno di nuovo utilizzare i laboratori. Ma questo non basta: i ragazzi voglio maggiori garanzie di sicurezza e soprattutto chiedono di tornare a fare lezione in una scuola vera. Al fianco degli studenti anche i loro genitori che hanno costituito un comitato.

Il Servizio del Tg8: