Trasferta orientale per i vini Doc d’Abruzzo

Vino: Merano Wine Festival 2017. ANSA/UFF STAMPA SM STUDIO ++NO SALES, EDITORIAL USE ONLY++

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo in estremo oriente per promuovere le Doc regionali. Nel corso del tour asiatico le etichette abruzzesi sbarcheranno in Cina e in Vietnam.

La trasferta punta a favorire la conoscenza delle Doc regionali, a partire dal Montepulciano d’Abruzzo, sui mercati asiatici. L’import di vino abruzzese nel continente asiatico, in ascesa, nel 2018 ha superato i 17 milioni di euro, più  7% rispetto all’anno precedente.

Il tour nel continente asiatico parte oggi da Hong Kong, dove si svolgono i tasting lab dedicati a Montepulciano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo e Pecorino, nell’ambito delle attività formativa della Vinitaly International Academy per i nuovi wine ambassador. Domani, lunedì 4 novembre, appuntamento nella centralissima cornice dell’Hotel Curio Collection di Xiamen. Alle 19,00 si terrà un seminario di approfondimento sulla Doc Montepulciano d’Abruzzo riservato alla stampa, ai sommelier e ai top trade. Mercoledì 6 novembre il vitigno principe regionale sarà protagonista a Shanghai nel tour Tre Bicchieri del Gambero Rosso. La masterclass sarà guidata dai giornalisti Marco Sabellico e Giuseppe Carrus.

Da giovedì 7 a sabato 9 novembre il Consorzio prenderà parte all’International Wine&Spirits Fair di Hong Kong, uno dei principali eventi fieristici dell’Asia, con un proprio spazio espositivo, al cui interno saranno organizzate anche attività b2b tra le aziende presenti e gli operatori cinesi. All’interno dell’importante appuntamento ci sarà spazio anche per due masterclass dedicate alla Doc Montepulciano d’Abruzzo.. I vini abruzzesi sbarcheranno anche in Vietnam: l’11 e il 12 novembre Hanoi ospiterà una due giorni dedicata al Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo con un programma b2b tra operatori e cantine regionali, degustazioni ed incontri con media e sommelier.