Sisma: i problemi dei sindaci sul tavolo della Regione

Lo sciame sismico non cessa ancora, le scosse che nei giorni scorsi hanno attraversato i Comuni di Pizzoli, Barete, Montereale e Campotosto ricordano che in tutta l’Alta Valle dell’Aterno l’attenzione deve restare massima.

In questo quadro ancora di paura e di incertezza i sindaci del cratere abruzzese questa mattina hanno incontrato il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso. Un tavolo operativo per definire e promuovere le attività e il piano d’interventi a favore dei Comuni ricompresi nel “cratere sismico”, dopo l’approvazione da parte del Governo del decreto terremoto. Accanto ai sindaci, che hanno espresso al presidente D’Alfonso i loro problemi, anche la Protezione civile. Turismo in ginocchio, spopolamento, casette per gli sfollati che non arrivano, norme complesse da comprendere e attuare: tante le questioni poste sul tavolo della Regione.

Al tavolo regionale hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale, Pizzoli, Farindola, Campli, Castel Castagna, Castelli, Civitella del Tronto, Colledara, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Isola del Gran Sasso, Montorio, Pietracamela, Rocca Santa Maria, Teramo, Torricella Sicura, Tossicia, Valle Castellana.

IL SERVIZIO DEL TG8: